Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

sabato, novembre 01, 2003


COPPIE DI FATTO - Menziono questa notizia perché ho notato ben poco eco nei media, forse perché al momento gravano sul nostro Paese questioni ben più gravi e preoccupanti. Questa peró mi pare sia una buona notizia. Le deputate Livia Turco (Ds) ed Alessandra Mussolini hanno presentato un disegno di legge che tutela le coppie di fatto (conviventi senza matrimonio, in alcuni casi con figli), un disegno legislativo che mancava e di cui, alle nuove ed evolute condizioni della nostra società, si sentiva necessità. Le due deputate hanno trovato dissensi solidi da ambo le fazioni di cui fanno parte e sostegno trasversale frammentario. Come loro stesse preferiscono si dica, questa legge dovrebbe essere sostenuta da tutti perché va oltre le ideologie di bandiera, va oltre il classismo, va oltre il sessismo: è un aiuto concreto che la classe politica italiana deve ai propri cittadini, per adeguare gli interventi statali e i sostegni alle nuove esigenze sociali, per affermare e rafforzare, con maggiore trasparenza e coerenza, la democrazia e tutelare la libertà individuale.
"Riconoscere la convivenza delle coppie non sposate: questo l'obiettivo della proposta di legge, prime firmatarie, appunto, le due parlamentari Turco (Democratici di sinistra) e Mussolini (Alleanza Nazionale), depositata questa mattina in Parlamento. Dodici articoli con i quali si mira a tutelare i figli nati in questi nuclei regolamentando, alla pari delle famiglie tradizionali, l'affido in caso di separazione, il diritto d'uso dell'abitazione, la patria potestà"
In un così lungo e buio periodo di inteventi legislativi parlamentari non solo inutili ma soprattutto devastanti, finalmente una proposta intelligente, tutta al femminile: a dispetto di quanto si tende a polemizzare, non ritengo affatto quest'iniziativa come lesiva l'istituzione del matrmonio; credo invece difenda e valorizzi le unioni. Speriamo bene.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License