Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

lunedì, ottobre 13, 2003


VAJONT - Il 9 ottobre scorso ricorreva il 40esimo anniversario della immane tragedia della valle del Vajont (9 ottobre 1963), ricordata con tutti gli onori anche dal Presidente Ciampi.
"Sono stati commessi tre fondamentali errori umani che hanno portato alla strage: l'aver costruito la diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; l'aver innalzato la quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza; il non aver dato l'allarme la sera del 9 ottobre per attivare l'evacuazione in massa delle popolazioni residenti nelle zone a rischio di inondazione."
In occasione di questa grave e triste ricorrenza la Rai ha trasmesso - con sorpresa collettiva vista l'aria di repressione, censura ed epurazione che la contraddistinguono negli ultimi due anni - l'eloquente film "Vajont" di Renzo Martinelli. Spero l'abbiate visto, merita veramente sia per quello che testimonia - e quindi per il valore della "memoria" che conserva in sè - sia per come lo racconta.
In questi giorni il quotidiano l'Unità ha rilasciato in edicola la ristanpa di "Sulla pelle viva", il libro testimonianza di Tina Merlin, la giornalista bellunese che per prima - e da sola - ebbe il coraggio di denunciare lo scempio ambientale perpetrato dalla Sade e di preannunciare la tragedia che si sarebbe poi verificata. Il libro costa poco (3,30 euro) e vale la pena d'esser letto: doppia prefazione, di Marco Paolini e Giampaolo Pansa.
Elleu rilascia, sempre in edicola (e librerie), ad un prezzo speciale (7,99 euro) la ristampa del DVD "Vajont. Orazione civile" (160 minuti, 1997), il lungo e coinvolgente monologo teatrale scritto ed interpretato da Marco Paolini, che racconta egregiamente tutto ciò che accadde in quell'ottobre di quarant'anni fa. Questo monologo fu trasmesso anche sulla Rai nel '97 ed ha avuto un fortunato seguito nei teatri italiani durante tutti questi anni.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License