Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, giugno 04, 2003


MARLENE DIETRICH - La casa editrice Archinto propone in catalogo, nella collana "lettere", moltissimi carteggi di scrittori, poeti, intellettuali del secolo scorso, ben fatti, raccolti in volumi molto curati e dall'elegante design.
Tutti i libri editi da Archinto costano un po', ma il loro contenuto e l'originalità dei percorsi letterari che tracciano valgono quel prezzo. Se siete fortunati però potete rintracciare questi volumi nei mercatini del libro usato, nei circoli Pickwich o nei MEL bookstore, a metà del prezzo di copertina o meno.
Segnalo una delle ultime uscite, ovvero la corrispondenza tra Marlene Dietrich ed Erich Maria Remarque.
"Le vie della sessualità sono infinite. Inizia così una delle grandi storie d'amore del 900 che durò, nonostante le distanze, lui spesso in viaggio o sul lago Maggiore, lei spesso a Hollywood, lui più o meno sposato, lei con clan familiare, figlia e amori sempre appresso, tutta la vita, fino alla morte di lui nel'70, in una clinica di Locarno."
Marlene Dietrich nacque il 27 dicembre del 1901 a Berlino da famiglia borghese. A quasi trent'anni d'età divenne la più sofisticata, leggendaria ed affascinante attrice del '900, personaggio nel personaggio, femme fatale, imitata da molte donne durante l'intero secolo, sognata nei paesaggio onirici collettivi dalla gente comune, amata senza riserve dagli appassionati di cinema, corteggiata persino da Hitler che la voleva come regina della Germania nazista - proprio la Dietrich che non tardò a collaborare con gli americani e a dimostrare tutto il suo odio verso l'antisemitismo del Reich, pur non essendo ebrea.
"Marlene Dietrich arriva nel momento più opportuno, a rappresentare qualcosa di ben più vasto di una parte in un film. Catalizza fisicamente il movimento artistico dell'espressionismo. Il personaggio di Lola Lola diventa il precedente imprescindibile, qualcosa di necessario e sufficiente, tramandato per decenni dalla stessa Dietrich e imitato con assoluta trasparenza."
marlene conobbe Erich Maria Remarque, scrittore, nel '30, ma la passione tra loro due scattò più tardi, dopo sette anni, e durò per tutta la loro vita, accompagnata da un intenso carteggio, cerebrale, sotterraneo ed emozionante.
Potete leggere una breve biografia dell'attrice su Arcobaleno, a cura di Antonia Bonomi


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License