sabato, giugno 14, 2003
J. K. ROWLING - Dopo aver concluso il primo episodio di Harry Potter, "Harry Potter e la pietra filosofale", ho cercato qualche informazione sull'autrice, J. K. Rowling. Questa signora ha alle spalle una storia piuttosto particolare. Nata a Bristol nel 1965 scrive il suo primo libro all'età di sei anni, intitolandolo "Rabbit". Lettrice accanita e sognante fin dall'infanzia Joanne Kathleen continua i suoi esercizi di scrittura durante l'adolescenza, per diletto e curiosità. Nel '76 incontra colui che figurerà tra i suoi più cari amici, Sean Harris, che fungerà in seguito da modello per "Ron Weasley" (per chi non lo sapesse Ron è il miglior amico di Harry Potter, insieme ad Hermione Granger). Durante l'università Joanne continua a scrivere e viaggia parecchio anche all'estero. A 26 anni, dopo la morte della madre, parte per Oporto (Portogallo) dove rimarrà per tre anni ad insegnare lingua inglese e dove conoscerà il marito, dal quale si separerà tre anni dopo, rientrando a Londra divorziata e con una bimba da crescere. Gli anni che seguono sono duri - e questo è ben noto a tutte le donne separate con prole a carico - ma la sua passione per la scrittura non si affievolisce e durante le pause prese tra le poppate ed il lavoro Joanne riesce a scrivere il primo libro su Harry Potter, riprendendo molti dei capitoli butatti giù durante gli anni portoghesi.
Il seguito è ben noto a tutti.
Segnalo alcuni link interessanti. Innanzitutto una vecchia intervista rilasciata dalla Rowling al tempo della stesura del quarto episodio della saga del mago. Poi il sito dell'illustratrice che cura le edizioni americane, Mary Granpré, e che figura tre le illustratrici per bambini preferite dalla Rowling.
Visitando invece il sito della scrittrice è possibile risalire a tutte le case editrici che curano la pubblicazione di Harry Potter in tutti i paesi del Mondo. In Italia la saga è edita da Salani Editore.
È di qualche giorno fa invece la notizia che J.K.Rowling sta progettando un evento web per Harry Potter...
|