Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, aprile 02, 2003


NARRAZIONE E REALTÀ - La vita degli artisti, dei grandi scrittori come dei grandi personaggi politici, si presta assai bene per la fiction o la narrativa. Raccontare le storie delle persone, le loro passioni travolgenti, il loro dolore, sortisce l'effetto di un maggiore coinvolgimento da parte del pubblico nei menandri privati di tali personaggi.
Dicono che la realtà superi di gran lunga la fantasia (e questo è assolutamente vero per quanto riguarda certe sorprese del nostro quotidiano o certe emozioni), ma accade anche che la vita di una persona diventi molto più interessante se riportata in forma d'arte.
Si pensi alle biografie romanzate o agli stessi lungometraggi che narrano vicende di passione o amicizia che vedono coinvolti scrittori, pittori o altri. È il caso ad esempio di "Cet Amour-là", un film francese diretto da Josée Dayan, che racconta la storia d'amore intensa, controversa e duratura che legò Marguerite Duras a Yann Andréa.
I due si conobbero nel '75 durante la proiezione del film "India Song" - lungometraggio d'autore scritto dalla Duras e proposto allora in un'università. Andréa era molto più giovane di lei. Iniziarono a scriversi lettere fino a quando la scrittrice, nell'80, non prese con sè, in casa, il gionvane Yann, in qualità di confidente e collaboratore prima e di amante poi.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License