Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

giovedì, aprile 03, 2003


CRIMINI DI GUERRA - Segnalo due articoli de l'Unità di oggi. Piero Sansonetti denuncia i crimini di guerra che stanno insanguinando l'attuale conflitto in Iraq, dove si gettano bombe su civili ed ospedali.
"È proibito sparare sugli ospedali. È proibito da tutte le convenzioni. È un crimine di guerra. Quanti crimini di guerra sono stati commessi in questi quindici giorni in Iraq, e quanti dagli uomini di Saddam e quanti dalle truppe occidentali? "
Molto eloquente anche l'editoriale di Siegmund Ginzberg, "Saddam , per gli arabi un Davide contro Golia", che mette a fuoco la situazione politica di tutto il Medio Oriente sotto ai bagliori che incendiano Bassora e Baghdad e spiega come un criminale come Saddam possa trasformarsi in santo e salvatore dell'islam.
"Uno che ha massacrato più iracheni di chiunque altro, rischia di diventare un simbolo dell'orgoglio nazionale di un paese "inventato" appena 80 anni fa. Peggio: uno che ha ammazzato più musulmani di chiunque altro, a cominciare dagli ulema di casa sua quando faceva il "laico", rischia di ergersi al ruolo di leader spirituale delle frustrazioni dell'intero mondo islamico, di improbabile leader delle future guerre sante dell'islam fondamentalista contro l'Occidente infedele che avrebbe voluto umiliarlo."
Ieri è morto il quarto giornalista sacrificato a questa orrbile e vergognosa guerra: si tratta di Kaveh Golestan, un cameramen della BBC inglese, morto dopo aver appoggiato il piede sopra ad una mina anti-uomo.
"Mr Golestan was a Pulitzer-prize winning freelance cameraman who worked for the BBC's Tehran bureau. He is survived by a wife and a 19-year-old son."
Quanti altri tributi di sangue dovranno pagare i giornalisti per testimoniare questa follia anglo-americana?


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License