Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

martedì, febbraio 11, 2003


STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA - Questa mattina segnalo l'uscita di un'opera storica davvero molto interessante e curiosa, curata da Piero Bevilacqua, Andreina De Clementi e Emilio Franzina. L'opera, che si compone di due volumi (il secondo volume è uscito da una settimana e contiene 2 CD), si intitola "Storia dell'emigrazione italiana" e descrive il complesso fenomeno dell'emigrazione italiana verificatasi nel corso dell'ultimo secolo.
In un'intervista radiofonica Emilio Franzina ha ricordato un aspetto culturale curioso: il contributo italiano allo sviluppo culturale degli Stati uniti è stato molto forte, principalmente per un motivo di ordine "statistico"; infatti il numero di emigrati italiani verso il nuovo mondo è stato dell'ordine di milioni (e l'emigrazione italiana dura ormai initerrottamente da almeno 150 anni), dunque nel corso della Storia compaiono italiani in tutte le discipline artistiche (dal jazz, alle arti visive, etc...). Nei volumi si parla anche del fenomeno della "mafia" - delle sue origini e delle forme che essa ha assunto all'estero - dei vari cliché che noi italiani ci portiamo addosso (pizza, mandolino, spaghetti...)
"[...] L'obiettivo della raccolta è dunque estremamente ambizioso. Scrivono gli autori e l'editore nella breve presentazione: "Da un lato si tratta di operare una sorta di decantazione della memoria, asportando le scorie di una retorica appiccicosa e malinconica, che è stata spesso il contraltare di una gigantesca rimozione collettiva. Dall'altro è il caso di recuperare molti significati analitici e insieme il senso complessivo di una ricerca dell'identità nazionale come identità aperta, disposta all'ibridazione, mai arroccata in una presunta autosufficienza". (tratto da "Italia, quando partivano i bastimenti")
Il primo volume si occupa delle "partenze", mentre il secondo, più corposo, analizza gli "arrivi".
Il prezzo dell'opera è quasi proibitivo (si aggira su cifre di 80 €...) ma se vi piace la Storia e amate lo spirito d'avventura, di adattamento e la forte volontà di sopravvivenza degli italiani questo libro fa per voi.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License