Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, febbraio 05, 2003


SAGGISTICA PUNGENTE - Segnalo due saggi sociopolitici interessanti, forse antitetici, forse inclassificabili in alcuna corrente (pre)definita di pensiero. Il primo si intitola "La belva umana" e raccoglie diversi articoli di Tom Wolfe, pubblicati negli ultimi 30 anni e molti dei quali sconosciuti all'Italia.
"Tom Wolfe è da poco tornato alla ribalta americana con una raccolta di saggi, articoli e un racconto (Hooking Up, Farrar, Straus & Giroux), che ora esce in traduzione italiana, col titolo La bestia umana, presso Mondadori. Anche questo libro pullula di nuovi tipi americani, come il «marxista rococò»: l'intellettuale politicamente corretto dei college americani, la cui funzione sociale supera di poco quella di un soprammobile." (da Panorama)
Il secondo è un minisaggio di Massimo Fini, "Il vizio oscuro dell'Occidente" (l'ho comprato ieri in stazione e l'ho letto in un'ora), che racconta fatti scomodi in uno stile appuntito, chiaro e anticomformista. Su BlogOltre ne potete leggere il primo capitolo, "Bene e terrore".


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License