Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, febbraio 26, 2003


CIAO ALBERTONE! - Ieri è scomparso, all'età di 83 anni, Alberto Sordi. La notizia mi ha colta alla sprovvista e ci sono rimasta male. Alberto ha girato tantitssimi film, ha attraversato l'intera Italia in via di sviluppo, dopo la seconda guerra mondiale, ed ha rappresentato per tutti noi l'italiano medio, con i suoi problemi, i suoi crucci, le miserie ma anche il grande coraggio. La maggior parte dei suoi film è memorabile, gemme storiche di un'Italia moderna, sorpresa dal progresso, impreparata ai mutamenti culturali e sociali, arrabbiata, gioiosa. I sui film sono tutti caricature del '900, delle famiglie della nostra epoca, e sottolineano l'ironia, la fantasia ed il pecoreccio che come italiani ci portiamo dietro da sempre :)
La sua carriera è stata un susseguirsi di successi, più o meno applauditi, grazie anche alle attrici con cui ha lavorato (una su tutte Monica Vitti) e ai registi che lo hanno diretto. Lo scarso successo che ha avuto all'estero credo sia da imputarsi al fatto che Albertone ha sempre interpretato personaggi estremamente radicati nella cultura italiana regionale, attaccati ai costumi della propria città, del proprio borgo. Basti pensare al suo indimenticabile accento romano. Albertone ci ha regalato anche l'Ollio di Stanlio ed Ollio e anni di radio alla Rai all'inizio della sua carriera.
Non so se c'è un erede di Alberto Sordi, come non sapevo, quando scomparvero, se poteva esserci un erede e di Gassman e di Mastroianni. Quello che so è che l'arte è importante per la vita e la cultura di un Paese, per formare la sua identità storica, e chi si dedica ad essa, con anima e corpo, offre la possibilità a tutti di comprendere l'evoluzione della società, in mezzo ai grandi turbamenti epocali.
Spero il cinema italiano potrà riprendere i fasti di un tempo, quando il denaro serviva per fare arte e non viceversa.
Ciao Alberto, ti saluto con affetto. Ci mancherai.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License