Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

martedì, febbraio 11, 2003


BANDIERE E COLORI - Oggi ho appreso due notizie sconcertanti che, nonostante sia ormai abituata alle nefandezze della destra di governo, mi hanno lasciata piuttosto male.
La prima notizia riguarda lo scandalo delle assicurazioni, chiamate a risarcire molti cittadini con cifre sostanziali. Ricordate? Ne parlò pure Marrazzo su "Mi manda raitre", il programma d'informazione a favore dei consumatori. Poichè le assicurazioni avrebebro dovuto sborsare un mucchio di eurini (e poichè soprattuttto sono di proprietà quasi totale di un tizio che si dice sia stato unto dal Signore) salassandosi in modo indegno, il governo ha risolto il problema con un decreto lampo, che ha sospeso i risarcimenti, salvando ancora una volta le lobby a scapito dell'italiano medio, che onestamente paga e si ritrova sempre buggerato e privato anche dei servizi più elementari (come il canone Rai, che è roba da terzo mondo, anzi peggio, e che siamo "costretti" a pagare per poi accorgerci di non poter guardare nulla di utile...e la beffa è che se lo paghi dopo il 31 gennaio sei pure multato...)
La seconda notizia riguarda il sindaco di milano: l'acuto Albertini ha rifiutato di appendere la bandiera della Pace al Palazzo Marino "..perchè in questo momento ha più un significato di dissenso verso il governo che un richiamo alla pace." Che dire...
Ditemi voi come si può commentare una frase del genere... se il governo vuole fare la guerra è ovvio che uno striscione che richiama alla Pace sia contro di esso, ma è anche vero che se i politici anzichè perseguire ideali perseguono gli interessi di qualcuno più potente (e incapace) di loro, le stesse parole perdono il loro significato originale e ne acquistano uno diverso a seconda di chi le pronuncia: così il termine "guerra" usato dall'amministrazioen Bush vuol dire pace e il termine "pace" usato dai pacifisti vuol dire "favoreggiare saddam". Ne avete sentite di cose più assurde?
Appendete le bandiere con l'arcobaleno, ovunque. Gridate "Pace!" dai balconi. Vogliamo giustizia. Vogliamo "la" Pace.
PS: e poi scusate, ma perchè 'sta dannata questione degli armamenti non se la risolvono Bush e Saddam in persona in una sfida a birra e salsicce, come fecero Bud Spencer e Terence Hill in "Altrimenti ci arrabbiamo"? Personalmente la trovo un'ottima soluzione, sponsorizzabile in toto da mc donald's e birra moretti...


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License