Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

venerdì, febbraio 21, 2003


ARUNDHATI ROY - Internazionale propone la traduzione in italiano dell'ultimo articolo di Arundhati Roy, "Affrontare l'impero", originariamente pubblicato su Frontline col titolo "Confronting Empire".
"[...] Mentre il progetto di globalizzazione liberista dilania la vita degli indiani, la privatizzazione sistematica e le riforme del lavoro tolgono alle persone la loro terra e la loro occupazione. Centinaia di agricoltori impoveriti si suicidano ingerendo pesticidi. Da tutto il paese arrivano notizie di morti per fame.
Mentre l?élite viaggia verso la sua immaginaria destinazione vicino alla cima del mondo, gli emarginati sprofondano in una spirale di crimine e caos. Questo clima di frustrazione e disillusione nazionale, come ci insegna la storia, è il brodo di coltura ideale del fascismo."
E a proposito di globalizzazione, di Paesi in ginocchio economicamente, oggi ho conosciuto un'ingegnere argentino, Elena - in Italia per frequentare un Master sullo sviluppo sostenibile - che mi ha parlato un poco del suo Paese. L'Argentina è letteralemtne in ginocchio, l'economia è crollata e con essa anche gli stipendi ed i posti di lavoro. La vita è diventata difficilissima. Elena per mantenersi insegnava alle scuole serali per adulti, ma nel giro di 3 anni si è vista affettare lo stipendio fino ad un quarto di quello iniziale. Sua madre percepisce una pensione di circa 100 dollari al mese e la malavita è aumentata vertiginosamente (aggressioni, scippi, furti, etc...). La situazione in Argentina è veramente grave e tra poco ci saranno le elezioni: tutti sperano che non si presenti di nuovo Menem, altrimenti saranno guai peggiori.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License