Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, dicembre 18, 2002


CHET BAKER - Da una breve recensione comparsa su Il Riformista, "Egoista, drogato, spione: un vero genio", (trovata via Wittgenstein, grazie Luca) sono piombata nella vita di un'icona del jazz quale è Chet Baker.
Vi segnalo perciò l'imminente uscita, per Baldini & Castoldi, della traduzione italiana de "Deep In A Dream – The Life And Music Of Chet Baker", la biografia di Chet Baker scritta da James Gavin.
Scoperto grazie ad un generoso consiglio di Pupa, Chet Baker mi ha colpita molto per il suo talento e per la sua arte sublime eppure profondamente addolorata.
"Sfruttando centinaia di interviste e di fonti precedentemente non disponibili, James Gavin, l'autore dell'opera, fornisce un appassionante resoconto dell'odissea del trombettista. La storia del decesso di Baker, un enigma finora irrisolto, viene finalmente rivelata, così come la verità sulla sua tormentata infanzia, il cui doloroso ricordo lo perseguitò per tutta la vita. Il libro approfondisce il difficile rapporto del musicista con le donne, sempre oscillante tra un bisogno di cure materne e una diffidenza ai limiti della paranoia, sottolineando come, a parte la musica, il vero grande amore di Baker fossero le droghe."
Presso Minimum Fax, invece, potete trovare "Come se avessi le ali", il diario di Chet Baker.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License