Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

domenica, dicembre 01, 2002


1° DICEMBRE CONTRO L'AIDS - Oggi si festeggia la Giornata Mondiale contro l'Aids. La LILA ha proclamato per oggi una giornata non solo di commemorazione della lotta strenua e coraggiosa contro l'Aids, ma anche un momento di lutto nazionale, poichè il governo Berlusconi non ha mai sostenuto veramente la campagna di prevenzione:
"Mentre le infezioni sono in aumento proprio attraverso rapporti sessuali non protetti, i ministri Sirchia e Moratti scoraggiano con la loro iniziativa 'uso del profilattico, creando confusione, ambiguità e incertezze sulla sua efficacia oltre ad associarlo a valori, giudizi e situazioni negative, esponendo la collettività tutta a rischi altissimi, come del resto è la storia dell'Aids ad insegnarci."
Grazie governo, grazie Italia: ci facciamo sempre riconoscere.
Lo sappiamo tutti: la prevenzione è, ora, l'unica arma efficace che abbiamo a disposizione per tutelarci da questa orribile malattia. 1 dicembre / Giornata mondiale contro l'Aids Dunque c'è poco da aggiungere a ciò che si dice ovunque: usare sempre il preservativo nei rapporti sessuali occasionali o a rischio e fare periodicamente il test dell'hiv.
Speriamo la ricerca non verrà ostacolata (e qui ce ne sarebbe da dire...) e che nelle farmacie arrivi al più presto non solo il vaccino per l'hiv, ma anche una cura efficace e meno costosa per salvare la vita a chi si è ammalato. Attualmente la situazione di chi si cura è migliorata: è calato il numero di pillole da assumere e si sono alleviati gli effetti collaterali, ma la strada è ancora lunghissima. E ancora c'è tanto da fare, a mio avviso, per combattere i pregiudizi che stanno alla base di questo morbo. Le persone infette in molti casi sono già condannate dalla collettività, che le giudica e le ghettizza.
Aiutiamoci a salvarci.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License