Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, ottobre 01, 2003


RABBIT RABBIT! - Buon primo ottobre a tutti! Un augurio speciale a chi compirà gli anni durante queso mese: bilance e scorpioni farete faville! Con ottobre si chiude una stagione torrida e cinica come l'estate 2003, che ha messo a dura prova la pazienza e la resistenza fisica di milioni di persone in tutto il mondo, a causa di sconvolgimenti climatici davvero inquietanti. Speriamo che l'autunno appena iniziato si mostrerà mite e generoso, coi suoi colori seducenti e la sua frutta carnosa e compatta, con gli struggenti e favolosi cambi d'abito che investiranno le colline, i balconi, i giardini e le strade delle nostre città. Quando ve ne andate in giro alzate gli occhi al cielo e poi volgeteli intorno a voi: osservate come cambiano i luoghi, come scorrono i colori, come viaggiano i profumi da una settimana a quella successiva. Viviamo dentro ad un flusso vitale che muta continuamente ogni nostra singola cellula e mai frase fu più azzecata de "Tutto è in continuo movimento" (tiromancino). ottobre 2003
Siamo in movimento, in viaggio, alla ricerca di noi, del nostro futuro, di questo mutevole e sfuggente presente, di chi ci accompagna muto o quieto. Siamo alla ricerca di un euqilibrio privato e collettivo, di uno spartiacque che ponga chiarezza tra bene e male, tra giusto e illecito, tra giorno e notte. Questa è la stagione della maturità, delle scelte cruciali, delle meditazioni profonde, della ripresa di quei fili lasciati ad impolverare per troppo tempo, distircandoli dal superfluo. L'autunno ? un fiume che lava le scotatture del passato e che disseta gli ultimi germogli, che nutre i frutti tardivi, donando le ultime speranze prima di chiudere i gusci alla neve.
Il mio pensiero va a tutti coloro che si ritrovano a prendere una decione importante, che cambierà molte cose della loro vita e che da essa dipenderanno felicità o sofferenze di difficile quantificazione o previsione. Auguri a chi pensa di cambiar casa, a chi si riscopre non più innamorato, a chi ha paura del domani, a chi ha paura di vivere, semplicemnte, o di amare, a chi si è chiso dietro a troppe scuse, a troppi dispiaceri, dietro a se stesso, a chi dice di aver rinunciato ed invece vorrebbe tener duro e ricominciare.
Auguri ai genitori che manderanno i propri figli a scuola per la prima volta, a quei bimbi che cambiano abitudini ed età, alle famiglie separate, ai viaggiatori di continenti, a chi ha trovato la propria strada finalmente. Auguri a chi cerca lavoro, a chi si è iscritto all'università quando non credeva che più avrebbe potuto farlo. Auguri a chi ha dimenticato, perchè non debba pentirsene.
Non so voi, ma ho bisogno di credere che ottobre sarà un mese di svolta. Speriamo.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License