Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

martedì, settembre 23, 2003


MARTHA GELLHORN - In tema di biografie, The Guardian segnala l'uscita per il 25 settembre della biografia di Martha Gellhorn, "Martha Gellhorn: A Life by Caroline Moorehead" firmata da Caroline Moorehead (sul sito trovate due estratti del libro).
Martha Gellhorn era una giornalista e scrittrice. Nel '36 conobbe Ernest Hemingway in un bar in Key West. Aveva 27 anni, lui 37. Sposato con 3 figli Hemingway era in partenza per la Spagna, da dove avrebbe spedito reportage dalla guerra civile spagnola. La Gellhorn partì con lui, iniziando la sua carriera di reporter di guerra.
"Nel 1936 scoppiò la guerra di Spagna. Hemingway partì nel 1937 come corrispondente di guerra della 'North American Newspaper Alliance', dopo aver compiuto il suo 'Avere e non avere', che venne poi pubblicato l'anno seguente, insieme a "The Fifth Column and the First Forty Nine Stories". È in Spagna che Hemingway iniziò una relazione con Martha Gellhorn, giornalista e romanziera che nel 1940, dopo il divorzio da Pauline (per abbandono del tetto coniugale), divenne la sua terza moglie." (da Italia Libri, "Biografia di Hemingway")
Il loro matrimonio durò solo cinque anni e diversi viaggi in Estremo Oriente ed Europa.
"they married in 1940, he becoming her second husband and she his third wife. The marriage lasted five years, ending when Gellhorn left Hemingway, the only of his wives to do so."


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License