Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

lunedì, settembre 08, 2003


DORA DIAMANT - Kathi Diamant dà alle stampe "Kafka's Last Love" la biografia di Dora Diamant, una delle molte donne che amarono Franz Kafka, forse l'unica che trasformò l'amore per la sua essenza in scelte coraggiose di vita e l'unica con la quale lo scrittore visse, fino alla morte.
Nata in Polonia nel 1898, Dora Diamant lasciò la propria città natale nel 1920 per trasferirsi a Berlino, dove lavorò come insegnante. Durante un breve soggiorno sul mar baltico conobbe Kafka - nel 1923 - e si abbandinò al classico colpo di fulmine. :)
"Soon they were sharing a flat in Berlin, where they discussed Yiddish literature and hailed Zionism as an innocent, agrarian form of socialism. But by then Kafka was mortally ill from tuberculosis and had less than a year to live. He died in June 1924 in a sanatorium outside Vienna, exactly one month short of his forty-first birthday."
Tra loro nacque una rapida quanto coinvolgente intesa intellettuale tanto che dopo la morte di Kafka - assai prematura a causa della tubercolosi - Dora decise di dedicare la sua vita all'opera dello scrittore diffondendo le idee kafkiane in tutta Europa, nei teatri e nei circoli di cultura ebrea.
Ma la storia di Dora non è illuminata solo da quest'incontro fatale e decisivo, ma soprattutto dal suo coraggio nel contrastare la violenza della cultura e della società Naziste. Più volte in pericolo, e dopo aver perduto il marito - arrestato dalla Gestapo - Dora fu costretta a fuggire dalla Germania per evitare la ragnatela antisemita di Hitler. Trovò salvezza, con la figlia, a Londra, sfuggendo agli orrori della guerra. Morì a ll'età, di 54 anni.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License