Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, maggio 14, 2003


ORANGE PRIZE FOR FICTION - In Inghilterra esiste un premio letterario annuale tutto dedicato alle donne e alla fiction. Si tratta del "Orange prize for fiction" che premia la miglior autrice di lingua inglese per la narrativa.
"The Orange Prize for fiction was created in 1995 in response to a growing awareness that often the considerable achievements of women novelists were frequently being passed over by the major literary prizes. The Orange Prize is judged exclusively by women, who choose the year's best novel in English written by a women." (via Powell's)
Ho fatto un giro sul sito ed ho trovato alcune cose interessanti. Tra le autrici candidate per il premio 2003 compaiono Zadie Smith e Donna Tartt. La giuria è tutta al femminile e la vincitrice sarà proclamata il 3 giugno.
A sostegno del premio di quest'anno è stata stilata la classifica delle 50 migliori scrittrici di lingua inglese pubblicate in tutti i tempi, con la partecipazione dei lettori: apprendo così che nella lista del "UK's 50 Best-Loved Books Written by a Woman" Virginia Woolf compare tree volte :) - con "Gita al faro", "La signora Dalloway" e "Orlando" - J K Rowling quattro volte - la madre di Harry Potter per intenderci - Jeanette Winterson una volta - con "Non ci sono solo le arance". Spulciate la lista per le altre sorprese...


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License