Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, maggio 14, 2003


GIRO 2003 (III, IV) - Il Giro d'Italia continua a macinare chilometri attraversando paesaggi incantevoli - selvaggi e affascinanti come solo il Sud Italia può offrire - e adincantare il pubblico con le mirabolanti imprese dei pedalatori profesisonisti, in cerca di conferme, gloria e baci di vallette sponsorizzate.
III) La terza tappa, di circa 145 km, si è svolta nella provincia di Cosenza ed è stata vinta da Stefano Garzelli. Secondo posto per Casagrande e terzo per Petacchi, che riesce così a mantenere la Rosa, nonostante i suoi più temuti concorrenti si stiano avvicinando sempre più lungo la classifica generale. La vittoria di tappa di Garzelli ha infiammato i cuori dei tifosi e fatto sobbalzare l'intera stampa nazionale:
"Che il varesino fosse in grande forma lo si era già capito in Trentino (vittoria alla prima gara ufficiale dopo 11 mesi), ma sullo strappo di Terme Luigiane il corridore della Vini Caldirola-So.di non solo ha centrato il successo, ma si è candidato con autorità per la maglia rosa."
Garzelli è stato compagno di squadra di Pantani per molti anni, alla Mercatone Uno, e dal pirata ha imparato molto. Importanti sono le aspettative nei suoi confronti per questo Giro, chissà se conquisterà la Rosa per la seconda volta (la prima fu nel 2000).
IV) La quarta tappa, di 170 km, si è conclusa a Vibo Valentia, con la vittoria dell'australiano Robbie McEwan, graffiante e agguerrito più che mai. McEwan...
"...ha battuto allo sprint Alessandro Petacchi che ha conservato la maglia rosa. Marco Pantani ha ottenuto un sorprendente nono posto. Ancora una delusione, invece, per il campione del mondo Mario Cipollini..."
...che si à staccato, sfiatato, perdendo il gruppo dei migliori, e che in questi due giorni ha di nuovo mosso polemiche indossando di malavoglia la maglia azzurra dell'Intergiro.
"L'ho fatto, ma sinceramente malvolentieri. È il regolamento e non posso rifiutarmi. Resta il fatto che io voglio correre solo con la maglia arcobaleno"
(e alcuni di voi si domanderanno: "E che è la maglia arcobaleno?" È la maglia iridata, vinta lo scorso ottobre da Cipollini).
McEwan ha preceduto Petacchi di appena qualche centimetro - si è trattato di una vera e propria volata alla polvere da sparo - mentre il piarata sembra in buona forma, ottimista e pacifico. Comprensibile la delusione di Petacchi, che si è comunque consolato ri-indossando la Rosa per la quarta giornata di fila.
La classifica generale vede al primo posto Petacchi, seguito da Garzelli a 29 secondi e da Casagrande a 39 secondi. Sesto Simoni, Nono Noe, decimo Gonzales.
La quinta tappa, prevista per oggi, è tutta siciliana: da Messina a Catania, 176 km. Domani invece il Giro va in pausa. Si riprenderà venerdì da Maddaloni, per la sesta tappa.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License