Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

domenica, maggio 04, 2003


GIORNALISMO ONLINE - Paolo Pontoniere, su l'Espresso, racconta storie di successo di famosi quotidiani statunitensi che hanno osato in Rete sfidando la sorte. Si parla dell'esperienza del Wall Street Journal, che offre servizi gratuiti e a pagamento vantando un bilancio in attivo, e del New York Times, che ancora indugia sui servizi a pagamento ma che ha fatto della pubblicità e della promozione world-wide i suoi cavalli di battaglia, rimanendo a galla mentre altri grossi colossi editoriali affondavano o chiudevano definitivamente i servizi informativi gratuiti. La lezione insegna che vince sempre e solo il giornalismo di qualità e che se si vuole affiancare la pubblicità con servizi a pagamento la prima vera sfida è quella di migliorare la sicurezza in Rete: i pagamenti con carte di credito sono visti dagli utenti sempre con grande diffidenza... personalmente trovo difficile fare delle previsioni in merito - non è il mio mestiere - e perciò non le farò :) ma ritengo sarebbe una perdita colossale - non solo per i lettori - restringere l'informazione nel cerchio del guadagno economico a tutti i costi. se fossi una giornalista mi sarei buttata la zappa sui piedi... (?) ...


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License