Ocurréncia - Libri, cinema, arti, biografie ed attualità | Clicca per tornare alla home page

> OCURRÉNCIA

> ARCHIVI

> IN EVIDENZA

mercoledì, gennaio 22, 2003


JOACHIM FEST - Joachim Fest è uno storico tedesco ed il massimo esperto mondiale di nazismo. Fest ha studiato per anni Hitler e la storia del nazismo, scrivendo molti libri.
L'ho visto per la prima volta qualche sera fa, in televisione, nel nuovo programma di cronaca "Enigmi" di Andrea Vianello, trasmesso su raitre al venerdì. In quella puntata si parlava degli ultimi cento giorni di vita di Hitler ed in particolare della sua misteriosa morte. Ospiti illustri hanno ravvivato l'interessantissima inchiesta, insieme ad una serie preziosa di testimonianze, documenti e video inediti. Sono scaturite molte riflessioni sconcertanti sul furer e sulla fine della germania nel '45.
In questi giorni esce, per la Garzanti, un nuovo libro di Fest, "La disfatta. Gli ultimi giorni di Hitler e la fine del Terzo Reich", dove lo storico ricostruisce gli ultimi giorni di vita di Hitler. Le opinioni di Fest non sono da tutti condivise. Egli sostiene che si sia suicidato, ma uno storico inglese sostiene invece la tesi dell'omicidio, affermando che Hitler sia stato strangolato dal suo segretario privato. Psicologi, medici, giuristi, storici: la morte del furer ha acceso polemmiche e discussioni fin dai primi anni '50 e che durano tutt'oggi. Alcuni sostengono che non si saprà mai la "verità" sulla sua morte, altri, la maggioranza, ritengono il caso chiuso.
Andrea Tarquini su Repubblica parla del nuovo lavoro editoriale di Fest in un'intervista.


 


> PENSATE LINK-OLÀ



Immagine di bimbo che saluta. Ciao e a presto!

ocurréncia
Il contenuto di questo sito è protetto da
Creative Commons License